Home » Archivi » Notizie ed Eventi » lettura Notizie ed Eventi
Notizie ed Eventi
P.A.T.
Documento programmatico propedeutico al primo Piano degli Interventi

Con la presentazione del documento programmatico propedeutico al primo Piano degli Interventi di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 50 del 28.11.2012 si è avviato l’iter per rendere operativo il Piano di Assetto del Territorio e permettere così di realizzare il programma urbanistico sul territorio.

Con l’approvazione del P.A.T. il vecchio P.R.G. vigente ha acquisito il valore e l’efficacia di P.I. per le sole parti compatibili con il PAT.

L’Amministrazione ora intende adeguare la strumentazione urbanistica in vigore alle nuove regole della Legge Regionale n. 11 del 2004 attraverso la proposta del Primo Piano degli interventi.

Il documento programmatico propedeutico al P.I. contiene cinque punti specifici che chiariscono i contenuti del prossimo imminente Piano degli Interventi a cui seguirà quello più dettagliato.

In particolare il documento conterrà:

• l’individuazione delle aree soggette ai Piani Urbanistici Attuativi per permettere di realizzare quanto era già stato stabilito dal vecchio P.R.G. e indicare gli obblighi per gli eventuali progetti futuri;
  • dà conferma alle zone territoriali omogenee secondo la nuova indicazione del P.A.T. consentendo così gli interventi specifici sul territorio
  • la previsione di trasferire in area idonea le attività agroalimentari ora collocate in area impropria (come ad esempio la P.A.C. di Via Rizzotti)
  • individua e consente l’iter di spostamento delle case Canale dall’area in cui viene realizzato il bacino di laminazione in area all’uopo individuata dal P.A.T.;
  • revisiona e aggiorna l’apparato normativo del vecchio P.R.G. N.T.A. e R.E.C. , diritti edificatori per una loro equa distribuzione.
    Appare evidente che questo Primo Piano degli Interventi (tematico) ha un iter accelerato proprio perché l’Amministrazione ha intenzione di Garantire in tempi certi e brevi la realizzazione del Bacino d’Invaso.

La delibera è stata accompagnata da un emendamento specifico proposto dal Sindaco che chiarisce ancora una volta i motivi che hanno portato alla scelta del P.A.T. come strumento urbanistico per definire l’ambito di realizzazione del Bacino con relativo spostamento delle case Canale e l’urgenza che ha determinato l’adozione dello stesso P.A.T. in periodo comiziale.

Il Sindaco ha voluto che il Consiglio confermasse con un voto chiaro la sussistenza e la cogenza delle ragioni tecnico-giuridiche che hanno presieduto all’inserimento nel PAT della localizzazione del Bacino di Laminazione e delle ragioni di urgenza che hanno imposto l’adozione del PAT medesimo dopo la convocazione dei comizi oltre ad approvare l’attuazione delle linee programmatiche tracciate nel PAT, effettuata dall’Amministrazione nel periodo seguente all’adozione e sino al momento attuale.

L’Amministrazione intende già da questo primo PI dare voce al cittadino proponendo un “blog” nel sito web del comune “un dialogo attraverso mail” da inviare all’Amministrazione sul tema che riguarda il Piano degli Interventi del Comune di Caldogno.

L’Amministrazione è profondamente convinta della bontà istituzionale di un nuovo canale comunicativo fra e con i cittadini.

Con le mail si genera una nuova forma di comunicazione, più moderna rispetto alla tradizionale, si inizia la fase della partecipazione della cittadinanza alla formazione di questo nuovo strumento urbanistico.

All’interno di questo apparato saranno raccolte, nella forma di commenti, tutti quei suggerimenti o suggestioni ritenuti davvero utili alla costruzione di un piano ampiamente condiviso.

Il Documento Programmatico propedeutico al Piano degli Interventi scaricabile dalla pagina web del Comune, contiene gli indirizzi dell’Amministrazione Comunale in tema di Assetto del territorio e costituisce il primo passo nella redazione del Primo Piano degli Interventi (PI).

Collabora anche tu alla formazione del Piano degli Interventi del Sindaco (PI): dopo aver preso visione del Documento Programmatico del Sindaco - al primo P.I. - e relativa delibera di C.C. n. 50 del 28.11.2012, trasmetti le tue osservazioni al seguente indirizzo mail: programmaticoalpi@comune.caldogno.vi.it.

Marcello Vezzaro - Sindaco di Caldogno

pubblicata sab 29 dic, 2012