Home » Archivi » Notizie ed Eventi » lettura Notizie ed Eventi
Notizie ed Eventi
Mozzicone
Multe per chi getta i rifiuti
Da oggi entra in vigore la legge che prevede multe elevate per chi getta per terra: mozziconi di sigaretta ma anche gomme da masticare, scontrini, fazzoletti di carta, insomma tutti i piccoli rifiuti.
La legge 221/2015 detta “Green economy” ha il compito di sensibilizzare al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente: vieta “l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi”. Il divieto, con le modificazioni all’articolo 232-ter del D.Lvo del 3 aprile 2006, è esteso ai rifiuti di piccolissime dimensioni, come “scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare”, che non potranno più essere abbandonati.
Chiunque non rispetti il divieto è punito con la sanzione amministrativa da 30 a 150 €, che può raddoppiare se l’abbandono riguarda i rifiuti di prodotti da fumo.
Uno studio dell’ENEA sostiene che accendere una sigaretta significa immettere in ambiente più di 4000 sostanze chimiche ad azione irritante, nociva, tossica, mutagena e cancerogena. Una parte di queste sostanze chimiche resta nel filtro e va a contaminare quella parte di sigaretta non fumata detta cicca o mozzicone. Nelle cicche, quindi, è possibile trovare moltissimi inquinanti: nicotina, benzene, gas tossici quali ammoniaca e acido cianidrico, composti radioattivi come polonio-210 e acetato di cellulosa plastica.
Si chiede quindi a tutti i cittadini di Caldogno la massima collaborazione e scrupolosità nell’osservare la nuova normativa e nel far uso dei “posacenere portabili” facilmente reperibili nelle tabaccherie. E magari sarà la volta buona per decidere di smettere di fumare...
Allegato 1: Avviso_non_gettare_rifiuti.pdf (728 kb) File con estensione pdf
pubblicata mar 02 feb, 2016