On line la nuova funzionalità INPS che consente un calcolo simulato dell'ISEE

Scopri il nuovo ISEE
On line la nuova funzionalità INPS che consente un calcolo simulato dell'ISEE
ISEE = Indicatore della Situazione Economica Equivalente
L’ISEE è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie, col fine di determinare chi ha effettivamente diritto a prestazioni sociali agevolate, esenzioni e agevolazioni tariffarie varie quali:
- Riduzioni sul costo del gas e dell’energia elettrica
- Buono libri di testo scuole medie e superiori
- Riduzioni sulla tariffa Asilo Nido
- Riduzione tasse universitarie e delle scuole superiori
- Benefici diversi a sostegno delle famiglie
- Bonus bebè
- Agevolazioni tariffe assistenza domiciliare anziani e pasti caldi a casa
Viene calcolato dall’Inps verificando i dati ricevuti dal cittadino (anche tramite i Patronati o i CAF – Centri di Assistenza Fiscale)
L'Isee ha durata annuale e vale per tutte le prestazioni sociali agevolate che si possono richiedere.
Il calcolo dell’ISEE, necessario per accedere a prestazioni sociali e servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate, non è sempre semplice.
Simulazione ISEE
Per valutare in anticipo il potenziale accesso alle prestazioni sociali agevolate previste dalla normativa, può tuttavia essere utile effettuare un calcolo preliminare del proprio ISEE. E proprio a tale scopo l’INPS ha reso disponibile una nuova funzionalità che consente un calcolo simulato dell’ISEE ordinario accessibile da tutti, senza PIN e senza autenticazione.
Il valore dell’ISEE viene simulato senza necessità di presentare la DSU, inserendo valori aggregati. Si tratta di una approssimazione, ma comunque attendibile, per conoscere in modo semplice e rapido la situazione economica del proprio nucleo famigliare. Per effettuare la simulazione collegarsi a :
pubblicata gio 02 mar, 2017