La spesa che non pesa: fare shopping in Centro Storico senza l'ingombro dei pacchi

Raccolta rifiuti - Novità
Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Iscrizione a Scuola 2018-2019
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Sempre 25 novembre

Home » Archivi » Notizie ed Eventi » lettura Notizie ed Eventi
Notizie ed Eventi
La spesa che non pesa

Lo shopping in centro storico a Vicenza si fa leggero. E soprattutto fa bene all'ambiente. Accade grazie al servizio sperimentale “La spesa che non pesa” - realizzato in collaborazione con i Comuni di Altavilla, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Grisignano di Zocco, Quinto, Sovizzo e Torri di Quartesolo - che in questo mese di gennaio consentirà a chi vuol fare gli acquisti nel centro storico del capoluogo di godersi lo “struscio” senza l'ingombro di portare i pacchi con sé.

Il servizio, previsto nelle giornate di sabato 19, domenica 20, martedì 22, giovedì 24, sabato 26 e domenica 27 gennaio, è offerto a chi utilizzerà il parcheggio di Via Bassano, in zona Stadio, collegato al centro con corse di bus navetta ogni dieci minuti. In soli quattro minuti è possibile raggiungere Piazza Matteotti. Nei negozi che aderiscono all'iniziativa è possibile fare gli acquisti e lasciare i pacchi in deposito.

Fino alle 17, “VeLoce” - il servizio distribuzione di merci in centro storico svolto con mezzi elettrici – li recupera e li recapita al parcheggio di Via Bassano dove possono essere ritirati dalle 18 alle 20.

I costi per la sperimentazione del servizio sono finanziati dal progetto europeo SOLEZ - cofinanziato da Interreg Central Europe -,
di cui il Comune di Vicenza è capofila. Da oltre due anni Vicenza anni lavora insieme ad un partenariato di otto aree urbane funzionali dell’Europa centrale e due partner tecnici per migliorare le strategie di programmazione delle politiche di mobilità sostenibile sviluppando servizi intelligenti che rispettino il concetto di Low Emission Zone (zona a bassa emissione di carbonio) nelle aree urbane.

Il servizio di deposito e recapito pacchi è dunque gratuito, mentre le tariffe giornaliere di parcheggio + bus per una persona sono di € 2,40; con solo € 1,20 in più è possibile usufruire del biglietto cumulativo, utilizzabile fino ad altre quattro persone.

I negozi del centro storico che aderiscono alla sperimentazione, realizzata grazie alla collaborazione con Confcommercio, AIM e Svt, sono:
Kasanova+ (Corso Palladio, 61); Outlet del Kasalingo (Contrà S. Barbara); Benetton (Corso Palladio, 99); Fap (corso Fogazzaro, 55); Bambù by Il Pagliaio (corso Fogazzaro, 58); Tigotà (Corso Palladio, 151 e Piazza Castello, 22).

Allegato 1: la-spesa-che-non-pesa.jpg (640 kb) File con estensione jpg
pubblicata mer 16 gen, 2019