Parte il Piedibus a Rettorgole!

Raccolta rifiuti - Novità
Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Asilo nido comunale
Sempre 25 novembre

Home » Archivi » Notizie ed Eventi » lettura Notizie ed Eventi
Notizie ed Eventi
Piedibus
Parte il Piedibus a Rettorgole!

La nostra Amministrazione invita i genitori della degli alunni della Scuola Primaria Carlo Collodi ad aderire all’iniziativa sperimentale di una nuova linea di Piedibus che verrà attivata da lunedì 29 Aprile 2019.

Il Piedibus è “un autobus a piedi” con un proprio percorso prestabilito fatto di un capolinea, di stazioni da raggiungere ad orari concordati e dove, a turno, in testa e in coda al “mezzo” dei volontari fungono da “guidatori” conducendo i piccoli passeggeri a destinazione.

Nel nostro paese sono già attive quattro linee Piedibus delle quali tre a Caldogno e una a Cresole per un totale di 60 bambini.

L’andare a scuola a piedi è un’occasione per socializzare con i compagni attraverso un cammino seppur breve, è un modo per conoscere il proprio paese, per imparare l’educazione stradale e diventare pedoni consapevoli, per contribuire a diminuire il numero di automobili davanti alla scuola e ridurre un po’ l’inquinamento.

Questo progetto sperimentale dell’Amministrazione comunale di Caldogno vuole essere anche un’occasione per sensibilizzare e incentivare gli abitanti di Rettorgole a rendersi disponibili, anche solo per un giorno alla settimana, e a dare la propria adesione per l’anno scolastico prossimo perché il Piedibus a Rettorgole diventi un servizio stabile che porti beneficio ai bambini, ai genitori, all’ambiente e alla comunità.

Il nuovo percorso che vi proponiamo partirà dall’area verde di via Mameli alle ore 07:50, costeggerà la Roggia Feriana fino al mulino, passerà per via don A. Menin, attraverserà via Gardellina, proseguirà per via Chiesa Rettorgole fino ad imboccare la stradina pedonale e accompagnerà i bambini fino all’interno del cortile della Scuola Primaria C. Collodi.

Il servizio è completamente gratuito e gli accompagnatori presteranno la loro opera a titolo di volontariato.

Per iscrivere i bambini al servizio Piedibus o per offrirsi come accompagnatori ci si può rivolgere all’Ufficio Istruzione del Comune aperto tutte le mattine dalle ore 10:00 alle ore 12:45 e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00 oppure scaricare il modulo allegato sotto ed inviarlo all’indirizzo email: scuolesport@comune.caldogno.vi.it.

Allegato 1: Linea Acqua.pdf (224 kb) File con estensione pdf
Allegato 2: Modulo iscrizione.pdf (147 kb) File con estensione pdf