Cancellazione per l'estero di cittadini comunitari ed extra-comunitari

Home » Il Comune » Uffici comunali (pagina nascosta) » Cancellazione per l'estero di cittadini comunitari ed extra-comunitari
Cancellazione per l'estero di cittadini comunitari ed extra-comunitari

La cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di Caldogno per qualsiasi Stato estero avviene su richiesta dell’interessato, da presentare sul modello previsto dalla recente normativa anagrafica (modulo di richiesta). Le modalità di presentazione dello stesso sono identiche a quelle per la richiesta di residenza o trasferimento di indirizzo.

La decorrenza della cancellazione è dal momento di presentazione della domanda e sarà effettuata entro due giorni dal ricevimento del modello. Si consiglia pertanto di presentarlo solo alcuni giorni prima dell’espatrio definitivo.

Si ricorda che l’assenza momentanea dall’indirizzo di residenza in Caldogno non comporta la cancellazione dall’Anagrafe. Pertanto se l’allontanamento non è definitivo o si intende rientrare in Italia entro alcuni mesi (massimo un anno), non si deve chiedere la cancellazione dall’A.P.R.

Se il cittadino straniero non comunica il suo espatrio sul modulo di richiesta ministeriale, su segnalazione di privati e/o altri enti, sarà possibile solo l’avvio del procedimento di cancellazione per irreperibilità.

Allegati:

Modulo di richiesta cancellazione per l’estero

Cancellazione per l’estero di cittadini italiani: l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.)

Se la cancellazione per l’Estero riguarda cittadini italiani, alla cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (APR) consegue in automatico l’iscrizione all’A.I.R.E.