Home » Il Comune » Uffici comunali » Struttura Servizi Socio-Culturali » Ufficio Cultura e Turismo
Ufficio Cultura e Turismo
Opera d'arte

Il Servizio Cultura è costituito dall'insieme delle attività gestite dall'ente comunale volte alla promozione sul territorio della cultura.

Due sono le principali linee d'azione mediante le quali si sviluppa, ovvero la biblioteca e le attività bibliotecarie, legate alla lettura e in generale al mondo del libro, e le proposte culturali in senso ampio, che ambiscono a contribuire all'evoluzione della sensibilità locale verso tutte le forme di espressione artistica mediante l'offerta di iniziative, eventi, manifestazioni di diversa natura e impatto, che creino nuove curiosità e soddisfino interessi ed aspettative già presenti nella collettività. L'intento di fondo è la creazione prima e ora il consolidamento e l'affermazione a Caldogno, dove precedentemente non esisteva, di un polo culturale di rilevanza, che affianchi e completi interessi già preesistenti, quali la vita parrocchiale, lo sport e altri. La recente apertura presso l'area palladiana di C4 Centro Cultura del Contemporaneo Caldogno ha contribuito ad assegnare al complesso storico architettonico cittadino una specifica identità culturale, legata al mondo dell'arte contemporanea e alla formazione (leggasi educazione, innovazione, creatività) attraverso le arti contemporanee. Riveste particolare importanza - sin dall'esordio di quella che può essere definita la strategia culturale comunale - la sede dove trovano spazio la biblioteca e gli eventi culturali, ovvero la palladiana Villa Caldogno; la massima fruibilità dell'area della Villa e con essa lo sviluppo del turismo culturale verso Caldogno è fra gli obiettivi del Servizio. Quest'ultimo si completa quindi nel Servizio Turismo, evidentemente collegato nella realtà locale al polo di attrazione costituito dalla Villa. L'obiettivo è quello di dare sviluppo a questo importante aspetto dai risvolti non solo culturali ma anche economici con la valorizzazione del turismo culturale e ambientale, incentivando i flussi turistici con la proposta di due ideali percorsi, fra loro integrabili: 'palazzi di città - Villa Caldogno' e 'Villa Caldogno - area delle risorgive', avvalorati da contestuali iniziative a tema a carattere enogastronomico.

Del servizio Cultura fa parte anche la funzione relativa all'informazione ai cittadini, che oltre all'edizione del notiziario amministrativo comunale e delle altre pubblicazioni informative cura la gestione dei rapporti con l'ufficio stampa del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale.

Per informazioni: tel. 0444 901529, e-mail: cultura@comune.caldogno.vi.it

STRUTTURA SERVIZI SOCIO-CULTURALI