IBAN IT79H0306912117100000046048

Codici Univoci Ufficio per fatturazione elettronica:

Struttura Ragioneria: S0W91K
Struttura Servizi Socio-Culturali: DLR0RR
Struttura Servizi Demografici: FGGSBR
Struttura Segreteria: 8N4ZIV
Struttura Tecnica: U3IDBC
Struttura Tributi: JDQ1VY

Raccolta rifiuti - Novità
Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Asilo nido comunale
Sempre 25 novembre

«Questa volta la natura ci ha risparmiato»
Data: ven 17 mag, 2013

Tira un sospiro di sollievo Caldogno, dopo la giornata di passione vissuta ieri dai tanti cittadini che, per diverse ore, hanno temuto di rivivere i disagi di qualche mese fa, con le esondazioni di novembre o, peggio ancora, il dramma dell´alluvione di Ognissanti del 2010.

A pochi giorni dalla chiusura dell´iter burocratico che consentirà di far partire finalmente i lavori per la realizzazione del bacino di laminazione, necessario a scongiurare una volta per tutte il rischio alluvione, i calidonensi sono stati svegliati nella mattinata di ieri da un sms collettivo del primo cittadino Marcello Vezzaro.

Il sindaco, viste le piogge cadute abbondantemente nelle ultime ore e le previsioni di ulteriori rovesci, ha provveduto a diramare uno stato di preallarme, invitando a prestare particolare attenzione a rogge, fossati e al sistema fognario, a rischio default in caso di piena. Sono anche stati mobilitati tecnici e personale comunale, e ci si è avvalsi della collaborazione dei tanti volontari della Protezione Civile, impegnati a pattugliare le aree sensibili del territorio per tutta la giornata. «Ho sollecitato tutti a portare in sicurezza gli oggetti di valore custoditi in seminterrati, interrati e cantine, a partire dalle automobili, ma sembra che stavolta siamo stati risparmiati», spiega il sindaco, che nelle prime ore del mattino escludeva comunque il pericolo di esondazione di Timonchio e Bacchiglione. Per tutto il giorno il territorio è stato costantemente monitorato, soprattutto nelle zone già soggette ad allagamenti, come via Aeroporti, nei pressi dell´hotel Ca´ Divino, via Ciampino, via Elmas, via Cavour e via Crosara, nelle quali sono stati predisposti punti per la distribuzione dei sacchi di sabbia, oltre a quello principale allestito all´interno del magazzino comunale in via Leopardi.

Diminuiscono rispetto al novembre scorso i sacchi prelevati dai cittadini, segno che l´acqua di ieri ha fatto meno paura, ma non sono mancati comunque casi di allagamenti, seppur limitati. Telefonate in Comune, rimasto aperto fino a tarda notte, sono arrivate per segnalare una lieve esondazione in località Scartezzini, in direzione Villaverla, con qualche garage dove l´acqua è riuscita a farsi strada, in via Giaroni, verso il ponte di Vivaro, per l´esondazione di una roggia e lungo la strada di Lobia, già però in territorio di Vicenza. «Stiamo tenendo sotto controllo il Bacchiglione a Cresole, c´è spazio ancora per un metro abbondante d´acqua e la situazione meteo tutto sommato sta migliorando» commentava il sindaco in serata, prima di inviare ai cittadini il terzo sms del giorno per rasserenarli.

Universita Adulti Anziani
CRT
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.