IBAN IT79H0306912117100000046048

Codici Univoci Ufficio per fatturazione elettronica:

Struttura Ragioneria: S0W91K
Struttura Servizi Socio-Culturali: DLR0RR
Struttura Servizi Demografici: FGGSBR
Struttura Segreteria: 8N4ZIV
Struttura Tecnica: U3IDBC
Struttura Tributi: JDQ1VY

Raccolta rifiuti - Novità
Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2019
Asilo nido comunale
Sempre 25 novembre

L'arte di Vico Calabrò a Villa Caldogno
Data: mer 10 dic, 2008

L'arte di Vico Calabrò a Villa Caldogno

Terzo incontro all'interno della Festa del libro 2008

Caldogno - Venerdì 5 dicembre la Festa del Libro di Caldogno presenta l'incontro con Vico Calabrò sul tema Ex-libris: arte personalizzata.

La Sala conferenze delle Barchesse di Villa Caldogno ospiterà alle 20.30 l'affermato l'artista che parlerà di ex-libris come forma d'arte: l'espressione latina, seguita dal nome del possessore, significa "Questo è uno dei libri di...".

In origine l'ex-libris era un marchio di proprietà apposto sui volumi di una biblioteca, applicato sul piatto interno della copertina, che andava dalla semplice forma calligrafica alla complessa composizione illustrativa o decorativa. L'ex-libris ebbe origine dapprima dalla forma autografa e soltanto con l'avvento dell'arte della stampa assunse la forma di foglietto o etichetta da incollare al libro. Nel corso dei secoli, artisti di grande fama non disdegnarono di eseguire disegni e incisioni exlibristici. Può essere di vario tipo: autografo, quando il proprietario segnava di suo pugno l'appartenenza del libro; araldico, con raffigurazione dell'arma gentilizia del possessore ed eventuale motto; parlante, caratterizzato, oltre che dal motto, anche da raffigurazioni che richiamano caratteristiche del proprietario; epigrafico, quando reca soltanto motti, ammonizioni, sentenze. Nella sua veste moderna, che risale agli inizi del Novecento, l'ex-libris ha assunto il ruolo di opera d'arte, spesso dimenticando la primitiva funzione di marchio di proprietà.

Con l'aiuto delle immagini, Vico Calabrò illustrerà questa forma d'arte attraverso numerosi esempi. La sera stessa sarà inaugurata un'esposizione di ex-libris originali donati dallo stesso Calabrò alla Biblioteca comunale di Caldogno. La mostra resterà aperta dal 5 al 20 dicembre.

Sempre nel corso della serata, sarà presentata la nuova associazione Il Faro Culturale che nasce con l'intenzione di promuovere una vasta serie di iniziative ed eventi quali convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni, concerti e visite guidate a tema.

Universita Adulti Anziani
CRT
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it