IBAN IT79H0306912117100000046048

Codici Univoci Ufficio per fatturazione elettronica:

Struttura Ragioneria: S0W91K
Struttura Servizi Socio-Culturali: DLR0RR
Struttura Servizi Demografici: FGGSBR
Struttura Segreteria: 8N4ZIV
Struttura Tecnica: U3IDBC
Struttura Tributi: JDQ1VY

Raccolta rifiuti - Novità
Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2019
Asilo nido comunale
Sempre 25 novembre

Il consigliere Gabriele Toniello al Corso di Alta Formazione Politica
Data: mar 30 lug, 2019

In un periodo storico che vede i giovani tendenzialmente sempre più lontani dalla politica, c’è chi va in controtendenza, impegnandosi con passione per acquisire le competenze necessarie ad avvicinarsi con consapevolezza ai ruoli amministrativi e politici. Un bell’esempio è rappresentato da Gabriele Toniello, consigliere comunale a Caldogno con deleghe allo Sport e al Risparmio Energetico nella giunta guidata dal sindaco Nicola Ferronato, che prosegue nel suo personale corso di formazione e crescita. Oltre a seguire le iniziative promosse dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Toniello nei mesi scorsi ha partecipato al Corso di Alta Formazione Politica, primo in Italia, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Padova: 96 ore di lezioni tenute da docenti universitari ed importanti esponenti istituzionali (tra i quali il rabbino capo di Padova, il Questore della Provincia di Padova, il Pubblico Ministero di Venezia) che hanno illustrato ai dieci partecipanti come funziona e come va gestita la macchina amministrativa. Il corso No. S. Pol. (acronimo per Nozioni e Strumenti per il Politico), diretto dal professor Daniele Nigris, ha coperto tre aree tematiche: storia a struttura dello stato e degli enti locali; rappresentanza e politiche per il cittadino; decisione azione e comunicazione del politico. Il tutto senza alcuna connotazione partitica o ideologica, ma con un approccio molto tecnico e concreto.

Toniello è molto soddisfatto per l’esperienza: «Ultimamente si è voluta far passare l’idea che chiunque possa improvvisarsi nell’attività politica, ma credo che questa convinzione porti solo a pressapochismo e inadeguatezza, a ogni livello - osserva -. Occorre l’umiltà di riconoscere che non si può pretendere di conoscere tutti i complessi meccanismi legati ad un ruolo politico, quindi sono necessari l’impegno, la serietà e la volontà di imparare per poi rendere alla società un servizio qualificato, quindi più efficace e davvero utile ai cittadini». Un plauso giunge dal sindaco Nicola Ferronato: «All’interno del nostro gruppo abbiamo sempre cercato di creare il giusto “mix” tra amministratori più esperti e nuove leve, in modo da garantire il ricambio e la trasmissione delle competenze - sottolinea -. Gabriele ha il grande merito di voler aumentare ulteriormente le proprie competenze, e lo sta facendo con grande profitto: ne beneficerà lui personalmente, ma anche la nostra squadra amministrativa. In futuro, se vorrà, potrà mettere a frutto questo percorso formativo anche a livelli più alti delle istituzioni politiche territoriali e nazionali: glielo auguro di tutto cuore, perché se lo merita».

Universita Adulti Anziani
CRT
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it