IBAN IT79H0306912117100000046048

Codici Univoci Ufficio per fatturazione elettronica:

Struttura Ragioneria: S0W91K
Struttura Servizi Socio-Culturali: DLR0RR
Struttura Servizi Demografici: FGGSBR
Struttura Segreteria: 8N4ZIV
Struttura Tecnica: U3IDBC
Struttura Tributi: JDQ1VY

Raccolta rifiuti - Novità
Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2019
Asilo nido comunale
Sempre 25 novembre

Sabato 31 agosto si inaugurano due mostre a Villa Caldogno
Data: gio 29 ago, 2019

La chiusura del mese di agosto segna l’inizio della stagione più intensa per le mostre e la cultura in Villa Caldogno, con il patrocinio del Comune. Sabato 31 agosto, infatti, si inaugureranno ben due esposizioni destinate ad accompagnare i visitatori nelle prossime settimane.

Alle 10 l’appuntamento è nei seminterrati (ex biblioteca) per il primo sguardo alla suggestiva antologia fotografica allestita dal Foto Club Caldogno dedicata ai “20 anni senza Fabrizio De André”. Le immagini ispirate dalle canzoni del grande cantautore genovese, realizzate da alcuni soci del club, rimarranno in esposizione permanente per l’intero mese di settembre con ingresso libero. Sempre a settembre il Foto Club terrà anche le serate della diciottesima edizione della rassegna fotografica “Obiettivo sul Mondo – immagini per conoscere”, che caratterizzerà tutti i venerdì: il 6 settembre gli scatti di Francesco Lopergolo, il 13 quelli di Caterina Bruzzone, il 20 Odetta e Oreste Ferretti, il 27 la collettiva del Foto Club.

La seconda inaugurazione di sabato 31 agosto è invece in programma nelle sale del piano nobile della Villa alle 18.30: Mario Vespasiani, artista visivo tra i più quotati in Italia nell’ultimo decennio, ha creato una serie di opere inedite pensate per dialogare con gli affreschi cinquecenteschi e seicenteschi della Villa. Il titolo dell’esposizione è “Il tempo dei trentasei giusti”: l’artista ha associato agli affreschi di ogni sala tre quadri che descrivono un particolare mondo notturno dove appaiono uccelli di varie specie, che silenziosi osservano lo spettatore. Nella ricerca di Vespasiani, sono fondamentali i simboli e le metafore: i volatili rappresentano il ruolo che ciascun individuo ha sulla terra e le sue responsabilità, e rimandano ai trentasei giusti che secondo la tradizione ebraica del Talmud in qualsiasi momento della storia vivono nell’ombra, senza essere consapevoli della loro natura “speciale”; tuttavia la loro presenza assicura l’esistenza del mondo stesso perché, per amor loro, Dio non distrugge il pianeta terra.

La personale di Vespasiani sarà visitabile fino al 2 novembre, dal giovedì alla domenica.

Universita Adulti Anziani
CRT
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it