IBAN IT79H0306912117100000046048

Codici Univoci Ufficio per fatturazione elettronica:

Struttura Ragioneria: S0W91K
Struttura Servizi Socio-Culturali: DLR0RR
Struttura Servizi Demografici: FGGSBR
Struttura Segreteria: 8N4ZIV
Struttura Tecnica: U3IDBC
Struttura Tributi: JDQ1VY

Raccolta rifiuti - Novità
Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2020
Asilo nido comunale
Sempre 25 novembre

Caldogno, i sacchi per la raccolta multimateriale in vendita solo nei negozi
Data: sab 04 lug, 2020

Una piccola ma importante novità in tema di abitudini quotidiane nelle modalità di raccolta e riciclo dei rifiuti a Caldogno. I sacchi a marchio Soraris necessari per la raccolta del cosiddetto multimateriale (plastica e lattine) non saranno infatti più disponibili per le famiglie in Comune, ma dovranno essere acquistati dai cittadini presso i negozi del paese. Un cambiamento finalizzato ad un’ulteriore responsabilizzazione dei cittadini e ad una maggiore equità nel costo per la raccolta in carico ad ogni singola famiglia, come spiega l’assessore all’ecologia, Paolo Meda: «Purtroppo alcuni cittadini hanno dimostrato di considerare ciò che è fornito dal Comune come “gratuito” e di poco valore - osserva -. In realtà il costo dei sacchi finora è stato in carico all’intera collettività, e per questo ci è dispiaciuto ancora di più vedere come troppi sacchi destinati alla raccolta e riciclo del multimateriale siano invece stati utilizzati in gran numero per tutt’altre finalità».

Da questo nasce la decisione di esternalizzarne completamente la vendita, grazie alla collaborazione con alcuni negozi di Caldogno, Cresole, Rettorgole e Capovilla (alimentari, tabaccherie, distributori, ferramenta): «Li ringrazio per la disponibilità e invito altri punti vendita ad aderire - dice Meda -. Per i cittadini sarà anche un’occasione in più per recarsi nei negozi di vicinato, rete indispensabile che mantiene viva la nostra comunità. Peraltro, dato che ancora non sappiamo per quanto tempo l’emergenza sanitaria ci costringerà ad aprire gli uffici comunali solo su appuntamento, così i cittadini potranno reperire i sacchetti molto più semplicemente. Inoltre in questo modo il costo per la gestione del ciclo dei rifiuti sarà ancora più equo e tarato sugli effettivi consumi di ogni singola famiglia, visto che ogni nucleo pagherà solo i sacchi che effettivamente utilizzerà». I sacchetti - che, è opportuno ricordarlo, sono gli unici accettati da Soraris per effettuare il servizio di raccolta del multimateriale - avranno un costo compreso tra 1,60 e 1,80 euro per una confezione da 20.

CRT
Universita Adulti Anziani
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.