Caldogno, centri estivi da 0 a 17 anni per tutta l'estate

Pubblicata il 15/06/2020

Il Comune, l’asilo nido comunale, la Scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII, le parrocchie e diverse associazioni sociali, sportive e culturali di Caldogno vanno in “soccorso” alle famiglie calidonensi in questa estate che segue l’emergenza sanitaria e il lockdown di molte aziende imposto dal coronavirus. «Tanti genitori sono tornati al lavoro e non avranno l’opportunità di stare con i figli nei prossimi mesi - osserva Monica Frigo, vicesindaco e assessore all’istruzione e alle associazioni -. Per questo abbiamo cercato di fare rete in modo da offrire ai minori e alle loro famiglie l’opportunità di frequentare i centri estivi, coprendo per quanto possibile l’arco dell’intera estate».

Dal 15 giugno ai primi di settembre, dunque, bambini e ragazzi di età compresa tra 0 e 17 anni potranno cogliere l’occasione per svolgere tante attività diverse a Caldogno, Cresole e Rettorgole. «Abbiamo cercato di coordinare le varie realtà, condividendo anche la linea comune di tenere per tutti un costo della quota ragionevole per le famiglie, nonostante le rigide normative e le maggiori problematiche gestionali comportate dal coronavirus che dovrà affrontare chi ospiterà i centri estivi – sottolinea l’assessore -. Devo ringraziare tutti gli enti coinvolti per la sensibilità dimostrata, e gli Uffici comunali per la dedizione con cui hanno svolto questo complicato e intenso lavoro organizzativo in tempi molto ristretti». Anche l’asilo nido comunale di Capovilla riaprirà in via sperimentale dal 22 giugno, offrendo così un servizio molto prezioso per i genitori al lavoro con figli in età compresa tra 0 e 3 anni.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, oltre ai contributi stanziati dal Governo, il Comune intende offrire agevolazioni concrete alle famiglie attraverso il bando Obiettivo Famiglia: «Si tratta di uno strumento che abbiamo istituito già da alcuni anni per sostenere le attività educative e formative dei figli, ma verrà appositamente rifinanziato in base alle iscrizioni ai Centri Estivi, segnalando ad ogni famiglia che parteciperà la possibilità di usufruirne», spiega il sindaco Nicola Ferronato.


torna all'inizio del contenuto