Tributi, il Comune agevola le categorie produttive

Pubblicata il 16/05/2020

Dalle dichiarazioni d’intenti ai fatti. Dopo avere accolto e condiviso nella manifestazione del 3 maggio la civilissima richiesta d’aiuto giunta dal mondo del commercio e dell’artigianato locale, il Comune di Caldogno adotta le prime misure concrete per agevolare gli imprenditori travolti dalle conseguenze del blocco all’attività imposto dal Covid 19. La Giunta ha infatti dato il via libera alle disposizioni concordate nella commissione istituita con la partecipazione congiunta di maggioranza e opposizione: «Ringrazio di cuore tutti i gruppi consigliari per la collaborazione fattiva e ammirevole messa in atto - sottolinea il sindaco, Nicola Ferronato -. In questo momento così drammatico, si sono messe da parte le diverse posizioni politiche per cercare di offrire tutti insieme un aiuto immediato e concreto alle categorie produttive colpite così duramente da questa emergenza».

Queste le misure adottate: sospesa la tassa di occupazione suolo pubblico (Tosap) per gli operatori del mercato nelle settimane di mancato svolgimento, così come per gli esercenti di bar, ristoranti ed esercizi commerciali con uno spazio esterno di cui non possono disporre; sospese inoltre tutte le rateizzazioni in corso derivanti da accertamenti ICI, IMU, TASI, per gli anni pregressi, mentre sono state prolungate le rateizzazioni dell’imposta di pubblicità anche oltre la loro naturale scadenza.

«Queste sono le agevolazioni che potevamo immediatamente mettere in atto come Comune – spiega il sindaco – ma ovviamente teniamo alta l’attenzione per valutare ulteriori eventuali provvedimenti che potremo adottare in base all’evoluzione della situazione e alle prossime disposizioni governative e regionali in merito alle attività produttive».