ANPR: al via il servizio gratuito di rilascio di certificati anagrafici online

Pubblicata il 23/11/2021

Si segnala quanto riportato nel sito del Ministero dell’Interno:  dal 15 Novembre 2021 è possibile ottenere i certificati anagrafici di residenza, stato famiglia, stato civile, ecc…, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, grazie al nuovo servizio attivato nel portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente in pochi passaggi e ad oggi in maniera totalmente gratuita.
E’ necessario accedere mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID o CIE).
I certificati anagrafici sono rilasciabili
  • in carta libera con esenzione specifica da bollo, selezionando la motivazione per cui si richiede il documento dal menù a tendina;
  • in bollo, con l’esenzione del pagamento che attualmente è prevista fino al 31 dicembre 2021 e che secondo le novità inserite nel testo del Disegno di Legge di Bilancio potrebbe essere estesa fino alla fine del 2022.
Le certificazioni anagrafiche online sono munite di sigillo elettronico qualificato, che sostituisce la firma dell'ufficiale di anagrafe. Il certificato emesso presenta un QR code che permette di verificarne l’autenticità.
I  certificati emessi invece allo sportello dei Servizi Demografici (e non scaricati autonomamente dal cittadino) continuano a scontare l’apposizione della marca da bollo da €16,00 in quanto la norma non ne prevede l’esenzione.

torna all'inizio del contenuto