Anche Italcaccia impegnata nel pattugliamento del territorio

Pubblicata il 07/02/2020

Da alcune settimane il Comune di Caldogno si avvale anche della preziosa collaborazione di Italcaccia per potenziare ed estendere la sorveglianza del territorio. Dopo la firma ufficiale dell’accordo a fine gennaio, una decina di guardie dell’associazione venatoria ha già iniziato il proprio servizio, con turni coordinati dal Comando di Polizia Locale e compiti ben definiti, illustrati dall’assessore all’Ecologia, Paolo Meda: «La convenzione prevede un’uscita settimanale finalizzata al controllo di sversamenti ed abbandono rifiuti, alla tutela del decoro urbano, delle aree verdi e degli animali - spiega -. Ci avvaliamo dell’esperienza specifica di Italcaccia a difesa dell’ambiente con l’obiettivo di rendere ancora più efficace questo aspetto nel monitoraggio del territorio comunale, visto che purtroppo continuiamo a riscontrare isolati ma fastidiosamente ricorrenti episodi di scarso rispetto delle regole, per i quali ci siamo già attivati anche con richiami ufficiali e sanzioni».
Il sindaco Nicola Ferronato sottolinea l’importanza del sentirsi ed essere concretamente tutti partecipi nella tutela dell’ambiente: «Ringrazio Italcaccia e la Polizia Locale per essersi messi a disposizione della comunità, dando ancora una volta un esempio tangibile di collaborazione nell’interesse di tutti. Come Amministrazione ci stiamo impegnando a fondo perché ognuno di noi, dalle istituzioni ai singoli cittadini, si senta corresponsabile nel rispettare l’ambiente che ci ospita ogni giorno e che lasceremo in eredità ai nostri figli».