Elezioni politiche del 25 settembre 2022 - opzione di voto in Italia per gli iscritti AIRE

Pubblicata il 29/07/2022

Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Signor Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con d. P.R. n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Si ricorda che il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza.
A tal fine, si raccomanda quindi di assicurarsi di aver comunicato all’Ufficio consolare di appartenenza eventuali cambi di residenza. I cittadini residenti all’estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero.

È anche possibile per gli elettori residenti all'estero e iscritti all'AIRE scegliere di votare in Italia presso il proprio COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE, comunicando per iscritto la propria scelta (opzione) al CONSOLATO competente entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni, ovvero il 31/07/2022.
Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare – presso i seggi elettorali in Italia. La scelta (opzione) di votare in Italia vale esclusivamente per una consultazione elettorale.

Per le modalità di inoltro della richiesta di opzione consultare il sito web dell’Ufficio consolare di appartenenza. Per tale comunicazione si può utilizzare l’apposito modulo, allegato sotto, oppure potrà essere reperito presso i consolati, oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it.
Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta elettronica sia stata ricevuta in tempo utile dall’Ufficio consolare di appartenenza. La scelta di votare in Italia può essere successivamente revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

L’Ufficio consolare è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso.pdf 365.23 KB
Allegato Modulo.pdf 77.14 KB

torna all'inizio del contenuto