Un ponte di solidarietà per l'Ucraina

Pubblicata il 21/01/2023

Care concittadine e cari concittadini,

quando a febbraio dello scorso anno è scoppiata la guerra in Ucraina, la nostra comunità si è impegnata ad accogliere i profughi che sono arrivati a Caldogno. Tante famiglie calidonensi hanno messo a disposizione i loro spazi e non solo. Tutto il paese, ed in particolare l’Unità Pastorale ed il Comitato Genitori, si è attivato per aiutare i “nostri ucraini”, per farli sentire accolti e amati.

Con l’arrivo dell’autunno, gli “ucraini di Caldogno” sono tornati tutti a casa. Il Comitato Genitori, che in tutto il periodo di permanenza ha fornito alle famiglie accoglienti dei pacchi alimentari di supporto, ha mantenuto aperto un ponte di comunicazione con tutti i “nostri” rifugiati. Ci arrivano testimonianze di una vita dura e violenta, sotto bombardamenti incessanti, senza elettricità e  riscaldamento, ma anche dimostrazioni di resistenza e coraggio incredibili.

Per questa ragione, durante tutto il mese di febbraio, che segna un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, il Comune di Caldogno illuminerà la villa di azzurro e giallo, i colori della bandiera ucraina.

L’Assessorato alla Gentilezza e all’Istruzione allestirà sotto le barchesse di Villa Caldogno una rete dove chi lo desidera potrà attaccare, con delle mollette fornite sul posto, un bigliettino di cm 10x15 con una frase, una parola o un disegno per il popolo ucraino. Ogni bigliettino sarà un “mattoncino” nella realizzazione del nostro PONTE DI SOLIDARIETA’. Il 24 febbraio, anniversario dell’inizio della guerra, il Comune “spegnerà’” la Villa per un giorno. A fine febbraio tutti i bigliettini attaccati alla rete verranno fotografati e suddivisi in pacchi alimentari che il Comitato Genitori, con il contributo del Comune, invierà ai “nostri ucraini”, come testimonianza che NON LI ABBIAMO DIMENTICATI!

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che parteciperanno a questa iniziativa perché la Gentilezza non solo fa bene, ma ci fa anche bene.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 3474244430 (assessore Rita Franco) oppure il seguente indirizzo email: scuolesport@comune.caldogno.vi.it

Tutti i lavori verranno inviati ai nostri cittadini ucraini e pertanto non saranno restituiti. La partecipazione può essere individuale o di gruppo e comporta la tacita autorizzazione ad una eventuale diffusione del materiale senza scopo di lucro.