Mostra Holomodor

Pubblicata il 14/02/2023

La mostra holodomor: “Il genocidio per fame in Ucraina nel 1932-33″ è un’esposizione storico-fotografica curata dall’associazione ”Il Ponte Mict” odv.
La mostra, allestita nel seminterrato di Villa Caldogno sarà visitabile dal 11 febbraio al 26 febbraio, durante gli orari di apertura del complesso palladiano: sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 – dalle 15.00 alle 18:00. ( Per aperture extra contattare Pro Loco Caldogno
L’argomento trattato è lo sterminio dei contadini ucraini per mezzo della fame sotto Stalin nel 1932-’33, che fece almeno 4 milioni e mezzo di morti.
Holodomor letteralmente, genocidio, è avvenimento storico di cui a lungo, sino alla fine degli anni ’80, non si è potuto parlare in Unione Sovietica e per ragioni politiche anche nel resto del mondo, che pure sapeva, non ne fu diffusa la conoscenza né contemporaneamente ai fatti, né successivamente.
Ora l’holodomor è riconosciuto come genocidio da molti Paesi democratici del mondo. Da poco questo riconoscimento è venuto anche da parte dell’Unione Europea.
L’allestimento, fatto nel seminterrato di Villa Caldogno è stato curato da Manuel Baldini e Fabio Ferrando, registi del video “Holodomor: la memoria negata” ( durata 70 minuti) realizzato in partnership con Associazione Ponte Mict.
I testi sono della Storica Francesca Lomastro e Andrii Omelianiuk (curatrice l’una, traduttrice l’altro, del volume “La morte della terra. La grande “carestia” in Ucraina nel 1932-’33, atti del convegno internazionale svoltosi a Vicenza nel 2003.


torna all'inizio del contenuto