SORARIS modifica alcuni giorni di raccolta

Pubblicata il 23/02/2024

Dal 1° febbraio 2024 Soraris ha ridotto la frequenza di raccolta del secco nella maggior parte dei Comuni. Analizzando i dati degli utenti, infatti, ci si è resi conto che la media di esposizione di questo rifiuto nei Comuni soci è di 80 giorni. Ridurre la frequenza, quindi, non porta un cambiamento negativo nelle abitudini degli utenti, anzi! Passare da una frequenza di 14 giorni a 21, consente di:
    • migliorare l’aria del territorio riducendo le emissioni di CO2;
    • tutelare la quiete pubblica modificando alcuni giorni di raccolta;
    • rendere più fluido il traffico veicolare, riducendo il numero dei viaggi complessivi;
    • migliorare l’efficienza complessiva del servizio.

Il cambio di frequenza ha inevitabilmente portato alla riorganizzazione di tutte le date di raccolta. Per vedere tutti i cambiamenti clicca qui.
ALTAVILLA VICENTINA – il secco si raccoglie il venerdì in tutte le zone.
BOLZANO VICENTINO – il secco si raccoglie il giovedì.
BRESSANVIDO – il secco si raccoglie il martedì.
CAMISANO VICENTINO – il secco si raccoglie il sabato (pur rimanendo con una frequenza di 14 giorni).
CASTEGNERO – il secco si raccoglie il mercoledì.
DUEVILLE – il secco si raccoglie il venerdì in tutte le zone.
LONGARE – il secco si raccoglie il mercoledì.
MONTECCHIO PRECALCINO – il secco si raccoglie il martedì.
SANDRIGO – il secco si raccoglie il giovedì in tutte le zone.
TORRI DI QUARTESOLO – il secco si raccoglie il mercoledì in tutte le zone.

Inoltre nei comuni di Grisignano di Zocco, Montegalda e Montegaldella la raccolta del secco avverrà principalmente in orario mattutino, quindi si ricorda di esporre il bidone la sera precedente il giorno di raccolta.

In tutti gli altri comuni il giorno di raccolta del secco rimane invariato.

Questi cambiamenti si riflettono anche nei giorni di raccolta delle altre tipologie di rifiuti, quindi è sempre meglio controllare le date di raccolta nel calendario.
Il calendario è scaricabile anche online selezionando il proprio comune qui.