Niente mozziconi a terra

Pubblicata il 23/02/2024

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2023, Soraris lancia l’iniziativa “Niente mozziconi a terra”. L’obiettivo è diminuire la quantità di mozziconi abbandonati, premiando i comuni più virtuosi con un contributo a favore delle scuole del territorio.

Come funziona “Niente mozziconi a terra”
A dicembre e gennaio, in tutti i Comuni Soraris sono stati installati dei bidoni speciali a forma di sigaretta nei quali i cittadini potranno conferire i mozziconi spenti, o raccolti da terra, per tutto il periodo di durata dell’iniziativa: dal 22 gennaio al 22 marzo 2024. Al termine di questo periodo si scoprirà quanti mozziconi sono stati raccolti o non gettati a terra.

I comuni Soraris sono stati divisi in tre fasce in base al numero di abitanti: da 0 a 5.000, da 5.000 a 10.000, da 10.000 e oltre. Ogni comune nella prima fascia avrà 1 bidone, ogni comune della seconda fascia ne avrà 2 e ogni comune della terza fascia ne avrà 3. Il sistema a fasce sarà utilizzato anche per decretare il comune più bravo nel riciclo. Infatti, per ogni fascia sarà premiato il paese più virtuoso: quello che avrà raccolto più mozziconi. Questo comune riceverà un contributo di 500€ da donare alle proprie scuole.

Alcuni dati sull’abbandono dei mozziconi di sigaretta
L’UNEP (United Nations Environment Programme) stima che ogni anno vengano fumati 5,6 trilioni di sigarette, di cui due terzi sono gettati nel modo scorretto. I mozziconi di sigarette costituiscono il 40% dei rifiuti delle spiagge e delle città. I filtri contenuti nei mozziconi di sigaretta contengono sostanze tossiche, di cui alcune sono anche cancerogene.
Il mozzicone impiega anni per degradarsi in natura e nel corso di tutto questo tempo inquina il territorio in cui si trova abbandonato, rilasciando microplastiche e nanoplastiche. Quindi, raccogliere questi rifiuti, evitando che finiscano a terra, nei giardini o nei fossi, è prioritario per mantenere l’ambiente sano e vivibile.

Ecco qui di seguito l’elenco delle vie/piazze in cui trovare i contenitori dell’iniziativa “Niente mozziconi a terra”.

Altavilla Vicentina
1. parco in via Trieste (interno area cani)
2. piazzale in via Roma
3. tra via Vicenza e via Roma (fronte gelateria Iceberg)