LIFE PollinAction




Per conoscere il progetto, le azioni e altro visitate il sito di LIFEPollinAction e guardate il video.

Attività organizzate dal Comune di Caldogno:

A Caldogno la scuola ed i comitati di quartiere sono parte attiva del Progetto “Life Pollinaction”

E’ visitabile in via Dei Fanti la nuova area dedicata agli insetti impollinatori che è stata realizzata dai bambini e dal Comitato di quartiere di via dei Fanti, ed inaugurata sabato 13 maggio 2023.
Si ringrazia la maestra Martha Miglionin per la passione con cui ha guidato il gruppo di alunni nella creazione dell’aiuola fiorita e delle casette “riparo” per gli insetti. 






Azioni per potenziare l'impollinazione nelle aree rurali e urbane



Nelle date del 17 marzo e 01 aprile si sono tenuti, con buona partecipazione, i primi due incontri  sugli insetti impollinatori e sul progetto che coinvolge alcuni dei terreni comunali di Caldogno. L'ultimo appuntamento fissato per il 6 maggio prevede una visita ad alcuni siti interessati dalle azioni Life Pollin Action" - Per adesioni contattare via email: lavoripubblici@comune.caldogno.vi.it



Con l'appuntamento del 6 maggio s'è concluso il ciclo di incontri dedicato al Life Pollinaction. Questa volta si è svolto con la visita ai siti che recentemente sono stati oggetto di riconversione in habitat idonei per gli insetti impollinatori. Presso l'azienda agricola Orna, abbiamo incontrato Pierluigi Ponzio che ci ha condotto in visita illustrando le importanti azioni a favore di api ed impollinatori. Si ringraziano gli organizzatori per l'esposizione delle tematiche ed i partecipanti per l'interesse dimostrato verso l'iniziativa.




Lavori arricchimento delle specie nei prati stabili:
Si sono concluse positivamente le lavorazioni di trapianto di vegetazione per l’arricchimento dei prati stabili di proprietà del Comune di Caldogno e destinati al progetto Life Pollin Action.
Iniziate nel mese di Novembre, hanno coinvolto le aree di via Madre Teresa di Calcutta, l’ex cono di volo in via Aeroporti, l’area delle sorgive di viale Pasubio e l’area del bacino di via Milano – via Torino.
I lavori hanno riguardato :
  • l’arricchimento di tre superfici di prato stabile con caratteristiche di prati parzialmente mesofili e parzialmente igrofili;
  • la creazione di una bordura igrofila;
  • la formazione di due siepi campestri.
Vi invitiamo a visitare i luoghi del Life a Caldogno!
 
    


Giornata dell’albero del 20.11.2022:
In occasione della giornata dell’albero del 20.11.2022 l’Amministrazione Comunale ha donato ai nuovi nati del Comune di Caldogno un albero. Come albero è stato scelto il tiglio in quanto è un albero mellifero capace di attrarre le api (apis mellifera) perché ricco di polline e nettare di cui esse si nutrono e da cui deriva poi la produzione di miele. In questo modo la consegna dell’albero ai nuovi nati si è unita al progetto “LIFEPollinaction” che Caldogno insieme ad altri partners, tra cui l’Università Ca’ Foscari e Regione Veneto, sta realizzando con lo scopo di favorire la presenza e l’azione degli insetti impollinatori nei nostri territori.








 
torna all'inizio del contenuto