Asilo Nido Comunale


asilo nido


Il Consorzio Prisma in nome e per conto della Cooperativa IL REGNO INCANTATO e della Cooperativa LA GRANDE QUERCIA gestisce l'Asilo Nido Comunale di Capovilla.

Il Consorzio PRISMA, fondato nel 1994, è costituito da circa 60 cooperative sociali che operano secondo una pratica di collaborazione trasparente al fine di garantire la qualità dei propri servizi.

PER VISITE E PER INFORMAZIONI:

contattate l'Asilo Nido Comunale di Capovilla - Piazza Capovilla, 12 36030 Caldogno - Telefono: 0444 905863 - Mail: nidocaldogno@prismavicenza.it

Nel corso di questi anni le due Cooperative, oltre ai diversi servizi di Asilo Nido, hanno ideato e gestito nel territorio vicentino una serie di altri servizi e di attività formative per adulti/genitori.

I bambini e le loro famiglie sono seguiti da educatrici in possesso del titolo di studio previsto per legge, da una coordinatrice tecnico-organizzativa, una coordinatrice psicopedagogica ed è presente una responsabile amministrativa.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO:

  • aver cura, con “buone pratiche”, dei bambini che sono affidati al Nido
  • garantire un tempo disteso perché ogni bambino possa esprimersi nelle proprie autonomie
  • progettare occasioni e contesti perché il bambino possa sperimentare relazioni significative
  • nutrire il bambino di opportunità perché possa apprendere il piacere della curiosità, del fare e stare tra bambini
  • offrire esperienze "trasformative" che favoriscano esplorazione, scoperta e apprendimenti
  • aiutare il bambino a riconoscere e autoregolare le proprie emozioni.

immag asilo imma asilo
 

I NOSTRI PROGETTI:
oltre al progetto educativo annuale, vengono progettati percorsi educativi e laboratori rivolti ai bambini, alle famiglie (genitori e nonni) e al territorio (progetto Continuità con le Scuole dell'Infanzia, progetto Biblioteca con la Biblioteca Comunale...).

All'interno della progettazione trovano spazio esperienze con la luce, di costruttività con materiale di riuso non strutturato, con la creta, la scatola azzurra con la sabbia...


asilo imm asilo

 

L’ORGANIZZAZIONE PEDAGOGICA DEGLI SPAZI E DEI MATERIALI
intende favorire la creazione di un contesto ricco ed accogliente in cui il bambino possa divenire costruttore del proprio percorso di conoscenza, nell’interazione con l’altro.
Ogni spazio è pensato e allestito con materiali differenti, stimolando tutti i linguaggi espressivi dei bambini e privilegiando l'uso di materiale non strutturato.

AL NIDO TROVIAMO:

  • un salone con centri di interesse che consentono il gioco simbolico, le attività e i momenti di narrazione-drammatizzazione, i giochi di luce e costruttività e uno spazio protetto per i più piccoli o per chi sente il bisogno di fare una pausa e riposarsi;
  • una stanza per i più piccini, attrezzata con uno spazio morbido e allestita con materiali idonei e congruenti alle tappe di sviluppo dei bambini e alle progettualità che si stanno portando avanti;
  • un’ampia camera dotata di lettini per la nanna;
  • un ampio corridoio per le attività di tipo motorio e simbolico (es. travestimenti)
  • una sala da pranzo e tre bagni con fasciatoio e water a misura di bambino.

Il Nido ha inoltre un GIARDINO sicuro e alberato, pensato e progettato con regolarità per sostenere le ricerche e le scoperte dei bambini.

Il Nido è dotato di CUCINA INTERNA dove un cuoco diplomato prepara cibi e abbinamenti sani e appetitosi, utilizzando prevalentemente alimenti Bio e Km 0, seguendo tabelle dietetiche approvate e periodicamente revisionate dall’ULSS 8 Berica di Vicenza.

L’Asilo Nido può accogliere fino ad un massimo di 34 bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

E’ aperto dalle 7.30 fino alle 16.00 con possibilità di prolungamento fino alle 18.00 se richiesto (con un numero minimo di utenti).

La frequenza può essere:
• full-time (7.30-16.00)
• part-time mattino (7.30-12.30 o 8.00-13.00) e part-time pomeriggio (12.30 - 17.30 o 13.00-18.00)
• part-time verticale su 3 o 4 giorni alla settimana con orario 07.30-16.00

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e si raccolgono presso l’Asilo Nido, compilando la modulistica dedicata.

La graduatoria di ammissione viene redatta nel mese di maggio.

Gli inserimenti sono previsti nel mese di settembre, mentre nel corso dell’anno saranno effettuate nuove ammissioni seguendo la graduatoria e in relazione ai posti rimasti disponibili.

Gli importi delle rette di frequenza sono sono fissati annualmente con deliberazione di Giunta Comunale e sono differenziati secondo le condizioni socio-economiche della famiglia documentate dalla presentazione della certificazione ISEE.

I criteri per la gestione del servizio di asilo nido sono stabiliti nell'apposito regolamento.


Obiettivi del servizio a.s. 2020-2021:

Per farvi un'idea più completa guardate il video sull'Asilo Nido!
torna all'inizio del contenuto