Passaporto

Il passaporto è un documento di identità valido per l'espatrio e può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani.

Il passaporto ha validità:
• di 3 anni per i minori di 3 anni;
• di 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni;
• di 10 anni dai 18 anni.

Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.

Attenzione: Si avvisano i cittadini che a decorrere dal 26 giugno 2012 i minori potranno viaggiare all'estero solo se titolari di un documento individuale (passaporto o carta di identità). Pertanto tutti i minori che intendano viaggiare all'estero e siano iscritti sul passaporto dei genitori devono dotarsi, dalla data sopra indicata, di un proprio documento di viaggio.
 
Come fare

Per avere maggiori informazioni sul passaporto e sulla documentazione da allegare, visitare il sito della Polizia di Stato.

Attenzione: prima di partire si raccomanda sempre di visitare il sito Viaggiare Sicuri del Ministero Affari Esteri. Selezionare poi dal menù a tendina il paese dove intendete recarvi ed avrete tutte le informazioni di cui avete bisogno per il viaggio inclusa l'indicazione per l'eventuale validità residua richiesta per il passaporto.
 
Dove

La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata direttamente dall’interessato presso la Questura competente per residenza, domicilio o dimora del richiedente.
A Vicenza: Questura - Viale Mazzini, 213 - Vicenza
Centralino tel. 0444/337511- Ufficio passaporti tel.0444/337520

A partire dal 2010 è necessaria la presenza fisica del richiedente in Questura, per l’acquisizione delle impronte digitali e della firma digitalizzata. Pertanto la pratica non può più essere ritirata dal Comune, che può solo prenotare l’appuntamento (previa disponibilità di posti) nell’agenda on-line della Questura. L’appuntamento è prenotabile anche direttamente dal cittadino accedendo al sito: https://www.passaportonline.poliziadistato.it/

Al momento della prenotazione sarà possibile stampare tutta la modulistica con le indicazioni sui documenti da presentare, nonché la domanda già compilata.

In caso di difficoltà ad effettuare autonomamente la prenotazione ci si può rivolgere all’Ufficio Anagrafe, che prenoterà l’appuntamento per il cittadino. Si sottolinea tuttavia che il Comune non possiede chiavi d’accesso preferenziali, pertanto gli appuntamenti a disposizione dal cittadino nell’agenda on-line della Questura al link sopra riportato sono gli stessi visionabili dall’utente. Qualora nell’Agenda on-line della Questura non fossero disponibili appuntamenti, o l’utente avesse particolare urgenza per il rilascio del passaporto, il cittadino dovrà rivolgersi, nei giorni ad orari di apertura al pubblico, direttamente allo Sportello dell’Ufficio Passaporti della Questura. In tal caso si consiglia di scaricare dal sito della Polizia di Stato la relativa modulistica e compilarla. Nell’ultima facciata di ciascun modello è elencata l’ulteriore documentazione da produrre (foto, versamento…)
 
Link utili:

• sito della Polizia di Stato – informativa sul passaporto e modulistica
• agenda on line per fissare l’appuntamento del passaporto
• orari Ufficio Passaporti della Questura di Vicenza
• sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri
torna all'inizio del contenuto