Refezione Scolastica

Refezione Scolastica

Usufruiscono del servizio di refezione scolastica tutti gli alunni iscritti alla Scuola d’Infanzia G.Pascoli e tutti gli alunni iscritti alla Scuola Primaria San Giovanni Bosco a tempo pieno.
 
Come e quando
 
Il servizio è affidato alla ditta Serenissima Ristorazione che prepara i pasti della Scuola dell’Infanzia nella cucina interna della scuola mentre i pasti della Scuola Primaria S.G.Bosco vengono preparati presso il Centro cottura situato a Vicenza e serviti nel refettorio della scuola con il metodo a multiporzione.
 
Il servizio prevede l’impiego per almeno il 50% del quantitativo utilizzato/fornito secondo i vigenti regolamenti CE dei seguenti alimenti biologici: frutta e verdura, legumi, pasta, cereali, riso, patate, pomodori, uova, olio extravergine, yogurt e marmellate.
Il servizio prevede l’impiego di prodotti DOP e IGP, in particolare il latte e i formaggi devono provenire per almeno il 50% del quantitativo utilizzato/fornito da sistemi di produzione integrata, da prodotti IGP DOP STG come riportato nell’elenco delle denominazioni italiane, iscritte nei Registri delle indicazioni geografiche protette, delle denominazione di origine protette e delle specialità tradizionali garantite, secondo i regolamenti CE e le disposizioni ministeriali.
I prodotti ortofrutticoli seguono l’andamento delle stagioni e, come la carne, sono per almeno il 50% del totale fornito/utilizzato di origine regionale (L.R. n. 7/2008- Prodotti a Km 0).
I menù sono stagionali e predisposti direttamente dalle dietiste della ditta Serenissima Ristorazione e sottoposti al parere del Servizio Igiene e Alimenti dell’Ulss n.8 Berica che vigila sul buon funzionamento del servizio e sulla qualità dei pasti erogati.
L'iscrizione al servizio per l'anno scolastico successivo avviene nei mesi di aprile e maggio di ogni anno. E' altresì possibile iscriversi in corso d'anno compatibilmente con i posti disponibili.
A scelta della ditta appaltatrice le iscrizioni potranno essere effettuate on line seguendo queste istruzioni. Per altre informazioni sul servizio cliccare qui.
Per i bambini che hanno particolari esigenze dietetiche, viene richiesto alle famiglie di segnalare al momento dell'iscrizione l'esigenza di pasti differenziati per:
  • motivi di salute (in questo caso è necessario produrre certificazione medica e attivare la procedura per la predisposizione di una dieta speciale);
  • motivi etici (vedasi dieta vegana/vegetariana);
  • motivi religiosi (astinenza da carne bovina o suina).
Il menù attuale è visibile qui (Menù Scuole Autunno a.s. 2022-2023).
 
 
Composizione e costo del pasto
 
Per la Scuola dell’Infanzia G.Pascoli tutte le pietanze vengono prodotte dalla cucina interna alla scuola e il costo del pasto comprende:
  1. la merenda di frutta del mattino
  2. il pranzo che viene fornito in due turni di tre classi ciascuno ed è composto da:
    • primo piatto
    • secondo piatto di carne o pesce o formaggio o uova e contorno
    • in alternativa al primo e al secondo, una volta alla settimana, potrà essere inserito nel menù un piatto unico accompagnato da un contorno cotto e uno crudo
3. la merenda del pomeriggio di yogurt alla frutta, o pane e marmellata, o the e biscotti o pane e latte al cioccolato o budino oppure torta
 
Per la scuola Primaria San Giovanni Bosco il costo del pasto comprende il pranzo, che viene fornito alle ore 12:00, ed è composto da:
  • un primo piatto
  • un secondo piatto di carne o pesce o formaggio o uova, contorno e pane
  • in alternativa al primo e al secondo, una volta alla settimana, potrà essere inserito nel menù un piatto unico accompagnato da un contorno cotto e uno crudo
  • un frutto o un dessert o uno yogurt.
 
Il costo di un pasto è di € 4,568 sia per la Scuola dell’Infanzia che per la Scuola Primaria che deve essere pagato con le modalità descritte nel foglio informativo allegato qui ( Foglio informativo pasti ) presso i seguenti punti di ricarica:
  • Cartolibreria Punto Verde Snc Via Dante Alighieri, 25 – Caldogno
  • Cartolibreria Kartidea Via Giacomo Matteotti, 6 - Caldogno
 
Informatizzazione del servizio
 
La gestione informatizzata del servizio prevede per le famiglie degli utenti la possibilità di consultare on line la pagina personale del servizio contenente i pasti consumati dal proprio figlio e la situazione creditoria/debitoria relativa alle tariffe da corrispondere.
Per poter consultare la propria pagina personale occorre avere a portata di mano le proprie credenziali fornite al momento della conferma dell'iscrizione (n. tessera e password) e accedere alla seguente pagina web della ditta Serenissima Ristorazione/portale genitori https://www2.eticasoluzioni.com/caldognoportalegen oppure dall’apposita applicazione ComunicApp.
Qui ( Manuale Utilizzo Sistema Automatizzato pasti ) è disponibile il Manuale del Sistema Automatizzato per la prenotazione dei pasti.
 
Commissione Mensa
 
La Commissione Mensa è un organo istituito dal Comune di Caldogno nello spirito di collaborazione con i cittadini e al fine di assicurare la massima trasparenza nella gestione di un servizio di rilevanza per la comunità amministrata quale quello della refezione scolastica. La Commissione Mensa è formata dai rappresentanti di genitori, dagli insegnanti delle rispettive scuole, dai rappresentanti della ditta appaltatrice del servizio e dall’Assessore all’Istruzione.
Dal 01.09.2018 il servizio è gestito in concessione dalla ditta Serenissima Ristorazione di Vicenza. Per informazioni relative ai pasti erogati e addebitati all'alunno e per ogni altra informazione e dettaglio telefonare al n. tel.0444 348400 o scrivere all’indirizzo email mensa.caldogno@grupposerenissima.it
torna all'inizio del contenuto