CIE

Carta d'Identità Elettronica

Dal 01/12/2017 il Comune di Caldogno emette solo Carte di Identità Elettroniche. La Carta di Identità cartacea viene rilasciata solo in casi di reale e documentata urgenza per motivi di viaggio  o per gli iscritti A.I.R.E (compilando l’apposito modulo per richiesta rilascio carta d’identità cartacea), così come disposto dal Ministero dell’Interno con Circolari n. 4 del 31/03/2017 e n. 8 del 05/09/2017.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica mantengono la propria validità fino alla loro scadenza. La carta di identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza. Tuttavia le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Tutte le caratteristiche della nuova Carta di Identità elettronica sono elencate nel sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

È un documento rilasciabile a tutti i cittadini residenti ed è possibile richiederlo sin dalla nascita.

Per i cittadini italiani oltre a servire per l’identificazione personale costituisce anche documento valido per l’espatrio.

Non possono ottenere la Carta d’Identità valida per l’espatrio:
• i minori che non abbiano l’assenso dei genitori o del tutore;
• i cittadini con situazioni di impedimento all’espatrio;
• i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.

La carta di identità vale:
• 3 anni: per minori fino a 3 anni d’età;
• 5 anni: dai 3 ai 18 anni d’età;
• 10 anni: oltre i 18 anni d’età;
con validità fino alla data, corrispondente al giorno del compleanno del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

La carta di identità può essere fatta valida per l’espatrio o non valida per l’espatrio. L’elenco dei paesi in cui è possibile accedere con la Carta d’Identità valida per l’espatrio si può consultare sul sito della Polizia di Stato (vedasi “Documenti per attraversamento frontiere”).

DESTINATARI DEL SERVIZIO

Cittadini italiani, comunitari o extracomunitari residenti nel Comune di Caldogno. Per i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.

Solo in casi eccezionali e per motivate esigenze, il documento può essere rinnovato anche ai cittadini italiani dimoranti a Caldogno.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (AIRE)

Attualmente non è possibile rilasciare la Carta d’Identità Elettronica ai cittadini italiani iscritti all’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero), che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea, richiedendola:
• al Consolato italiano di riferimento;
• al Comune di iscrizione Aire, muniti della carta di identità italiana in prossimità di scadenza, se residenti in un paese della Comunità Europea (UE), o di passaporto italiano in corso di validità o di passaporto estero in corso di validità più attestazione consolare di possesso della cittadinanza italiana, se residenti in paesi extra UE. Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale. Si comunica che è in fase di graduale sperimentazione l’emissione della CIE presso gli Uffici Consolari per gli iscritti AIRE. Per approfondimenti si rinvia al sito del Ministero degli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale.

MODALITÀ DI RICHIESTA

Il rilascio della Carta di Identità avviene SOLO SU PRENOTAZIONE, telefonando al n. 0444/901525 oppure, presentandosi direttamente presso l’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico, l’addetto provvederà a fissare un appuntamento per l’interessato.

Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi personalmente allo sportello. Si prega di rispettare la massima puntualità in quanto, in caso di ritardo, verrà fissato un nuovo appuntamento.

MINORENNI

Se il richiedente è minorenne deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori (munito di documento d’identità), ai fini dell’identificazione, e da entrambi i genitori (o dal tutore) in caso di richiesta di carta d’identità valida per l’espatrio per minorenne cittadino italiano. Per i minori la validità per l’espatrio è infatti determinata dall’assenso di entrambi i genitori (o del tutore) al momento del rilascio.

In caso di reale impossibilità di uno dei genitori ad essere presente, il consenso può essere reso con una dichiarazione di assenso al rilascio della Carta d’Identità valida per l’espatrio allegando fotocopia di un documento di riconoscimento del genitore che non accompagna il minore.

Per il minore di anni 14, comunque, l’uso della Carta d’Identità ai fini dell’espatrio è subordinata alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori. In caso contrario, la Carta d’Identità del minore deve essere accompagnata da una “Dichiarazione di accompagnamento“, con firma autentica dei genitori e convalidata dalla Questura, che indichi la persona/ente cui il minore è affidato, valida solo per la durata del viaggio all’estero.

Per garantire ai minori la possibilità di viaggiare accompagnati da uno dei genitori, sul retro della Carta d’Identità possono essere indicati, a richiesta, i dati di paternità e maternità.

MODALITÀ DI EROGAZIONE E TEMPI DI RILASCIO

La consegna della Carta d’Identità avviene entro circa 8/10 giorni dalla raccolta dei dati effettuata presso l’Ufficio Anagrafe. Si consiglia pertanto di controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

La Carta d’Identità Elettronica viene stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e inviata mediante raccomandata postale presso il domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta (può pertanto essere indicato anche un indirizzo diverso da quello di residenza, ad es. la sede di lavoro, l’indirizzo di un familiare, ecc…).

Si ricorda che La CIE viene consegnata solo “mani proprie” al titolare o ad un suo delegato, a patto che quest’ultimo sia specificato in fase di presentazione della richiesta all’Ufficio comunale. Infatti una volta conclusa la fase di raccolta dati effettuata presso l’Ufficio Anagrafe non sarà assolutamente più possibile designare o delegare altra persona al ritiro della stessa.

DOCUMENTAZIONE

Per il rilascio l’interessato dovrà presentare:
• la carta d’identità scaduta o deteriorata.
• ricevuta del pagamento della CIE (vedi modalità sotto riportate)
• una foto formato tessera recente (dovranno essere rispettate le condizioni e i requisiti previsti dal Ministero dell’Interno).

In caso di furto o smarrimento:
• esibizione della denuncia di furto o smarrimento,
• presentazione di un altro documento di identificazione

Il giorno dell’appuntamento è necessario che l’interessato si presenti con quanto sopra elencato. In caso di assenza della documentazione succitata sarà necessario fissare un nuovo appuntamento.

Per accelerare la raccolta e verifica dei dati, si consiglia di presentare allo sportello la propria Tessera Sanitaria o codice fiscale; sempre al momento della richiesta verranno obbligatoriamente acquisite le impronte digitali.

Al termine verrà rilasciata una ricevuta al cittadino, che conterrà il riepilogo dei dati che verranno inseriti nella Carta di Identità, e la prima parte dei codici PIN e PUK per il successivo utilizzo.

Per il rilascio della carta d’identità sarà obbligatoria la firma dell’interessato. Nel caso di impossibilità a firmare, sarà necessaria la presentazione di un certificato medico attestante l’impossibilità alla firma.

Nel caso di impossibilità temporanea alla firma (che comunque deve essere debitamente comprovata), la carta d’identità elettronica senza l’acquisizione della firma, sarà rilasciata solo per documentati motivi di urgenza.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 110 del 08/11/2017 sono stati determinati i seguenti importi a carico del richiedente:

  • In caso di rilascio/rinnovo: Euro 22,00,
  • In caso di duplicato (cioè emissione del nuovo documento prima dei 6 mesi dalla scadenza della carta d’identità di cui si è già in possesso): Euro 27,00

L’importo dovrà essere pagato anticipatamente mediante PAGOPA.
Dalla homepage del sito del Comune (https://www.comune.caldogno.vi.it) -> PagoPa -> Pagamento spontaneo -> carta d’identità elettronica
Nel campo “tipo dovuto” selezionare:

  • “rilascio carta d’identità elettronica” se trattasi di primo rilascio, rinnovo entro i 180 gg dalla scadenza di Carta d’identità Elettronica o sostituzione di documento cartaceo con quello elettronico (comparirà come importo dovuto 22 €)
  • “duplicato carta d’identità elettronica” se trattasi di rilascio di carta d’identità elettronica nel caso in cui la precedente carta d’identità elettronica sia stata smarrita o sia stata deteriorata prima dei 180 gg dalla scadenza (comparirà come importo dovuto 27 €)

Compilare infine con i dati anagrafici della persona (anche se minorenne) che richiede il rilascio della carta d’identità e specificare nella causale del versamento effettuato: “CIE – Cognome e Nome dell’interessato”.

NOTIZIE UTILI

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica mantengono la propria validità fino alla loro scadenza. Si rammenta inoltre che non è possibile chiedere una nuova carta d’identità se si cambia residenza, abitazione o stato civile, permanendo la validità della carta d’identità di cui si è in possesso.

In caso di smarrimento o di furto occorre presentare apposita denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale) prima di chiedere il rilascio di una nuova carta al Comune.

Al momento del rilascio o rinnovo della Carta d’Identità, è possibile esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi e tessuti in caso di morte. La volontà non sarà indicata sul documento di identità, ma trasmessa direttamente al Sistema Informativo Trapianti.

Per ulteriori informazioni sul sistema della donazione degli organi e tessuti, può essere consultato il sito del Centro Nazionale Trapianti (C.N.T.) o del Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto.

MODULISTICA

Il rilascio della Carta d’Identità avviene SOLO SU PRENOTAZIONE telefonando al n. 0444/901525 (oppure, presentandosi direttamente presso l’Ufficio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico, l’addetto provvederà a fissare un appuntamento per l’interessato). Si prega di rispettare la massima puntualità in quanto, in caso di ritardo, verrà fissato un nuovo appuntamento.

Pagina aggiornata il 27/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri