Censimento permanente ISTAT 2024

Dettagli della notizia

Il 7 ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Data:

16 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 7 ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, con cui l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.

A differenza dei censimenti del passato i censimenti permanenti coinvolgono di volta in volta una parte di territorio e di popolazione, ossia dei loro campioni rappresentativi. Grazie all’integrazione delle stesse rilevazioni campionarie con i dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire ogni anno informazioni che rappresentano l’intera popolazione, Il Comune di Caldogno, in quanto Comune “autorappresentativo”, è incluso nel campione tutti gli anni.

 

Dal 7 ottobre al 9 dicembre le famiglie calidonensi chiamate a rispondere potranno compilare il questionario utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa inviata loro dall’Istat, oppure tramite SPID o CIE. In alternativa, tali cittadini potranno contattare il Centro di rilevazione attivato all’interno del Comune di Caldogno al n. 0444/901525 (ufficio Servizi Demografici) al fine di prenotare un appuntamento con il rilevatore per ricevere assistenza nella compilazione del questionario.

Per informazioni e per eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario, è inoltre possibile rivolgersi al numero Verde ISTAT 800.188.802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, in orario 9-21.

A partire dal 12 novembre e fino al 23 dicembre le famiglie che non avranno risposto al questionario (oppure solo parzialmente) saranno contattate dagli operatori comunali o dai rilevatori per un’intervista telefonica, oppure per un’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o il Centro di rilevazione comunale. In caso di intervista al domicilio, gli incaricati dovranno esibire l’apposito cartellino di riconoscimento.

Si ribadisce che le famiglie interessate saranno state avvisate da Istat tramite una lettera personalizzata contenente le credenziali d’accesso al questionario web.

Si ricorda che partecipare al censimento è un obbligo di legge.

 

Obbligo di risposta e tutela della privacy

Per il Censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie coinvolte (secondo quanto sancito dall'art. 7 del d.lgs 6 settembre 1989 n. 322 e successive modifiche e integrazioni); in caso di violazione dell’obbligo di risposta, sono previste sanzioni.

Tutte le informazioni raccolte dall’Indagine sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi rigidamente rispettati e assicurati dall’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, a livello europeo (Regolamento UE 2016/679, in vigore dal 25 maggio 2018) e nazionale. Per il trattamento dei dati raccolti in occasione del censimento, il personale coinvolto è tenuto ad osservare le disposizioni in materia di segreto d'ufficio e segreto statistico.

 

Contatti e riferimenti

Per richiedere informazioni o chiarimenti o avere rassicurazioni sulle modalità di conduzione delle operazioni censuarie e sui contenuti delle interviste, i cittadini possono:

      • Visitare il sito www.istat.it  o il sito dedicato www.censimentigiornodopogiorno.it
      • Chiamare gratuitamente il numero verde Istat 800.188.802 (dal lunedì alla domenica 9:00-21:00)
      • Contattare il Centro di rilevazione attivato all’interno dei Servizi Demografici del Comune di Caldogno al n. 0444/90152

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024, 16:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri