Descrizione
Il progetto Mangiaplastica Soraris è in fase di avvio. Sei ecocompattatori (detti mangiaplastica) sono installati o in fase di installazione nei comuni di: Bressanvido, Caldogno, Castegnero, Grisignano di Zocco, Monticello Conte Otto e Quinto Vicentino.
L’ecocompattatore (o mangiaplastica) è una macchina che raccoglie solo bottiglie in PET che hanno contenuto liquidi alimentari. In questo modo si effettua una raccolta separata di alta qualità per creare nuovi imballaggi a uso alimentare.
Ogni bottiglia conferita permette di accumulare punti al cittadino. Questi punti, in forma di scontrino, possono essere utilizzati nei negozi del territorio, incentivando così l’economia locale. La gestione degli scontrini (compresa la dematerializzazione dopo l’uso) da parte dei cittadini e dei negozi avviene tramite un’applicazione che sarà disponibile a inizio giugno.
Sarà importante per i cittadini che stanno già utilizzando le macchine mangiaplastica attive conservare gli scontrini per poter usufruire dei futuri sconti.
Dal 19 maggio al 19 giugno 2025 SORARIS raccoglierà le manifestazioni di interesse di tutti i negozi che vorranno essere inclusi nel progetto e offrire uno sconto in cambio dello scontrino presentato dal cittadino. Ogni negozio interessato sarà ricontattato da un incaricato di SORARIS che spiegherà il funzionamento dell’applicazione associata al progetto e tutti i vantaggi per il negozio che deciderà di aderire, tra cui maggiore visibilità e possibilità di ampliare la propria clientela.
Qui è possibile scaricare l’avviso pubblico completo e il modulo per la manifestazione di interesse del progetto Mangiaplastica Soraris.