Si può presentare la richiesta di partecipazione online dal 1° maggio al 31 maggio di ogni anno per l’anno scolastico successivo. Le richieste pervenute oltre tale termine verranno valutate con un tempo tecnico non prevedibile ed accolte solamente in caso di posti residui nei mezzi di trasporto organizzati e compatibilmente con i tragitti già definiti.
Sarà possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che verrà fornito nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui si riceveranno le eventuali comunicazioni sulla pratica in corso.
Una volta inviata la richiesta di iscrizione, a seguito della valutazione da parte del Comune, si riceverà un avviso per il pagamento Pago PA effettuabile anche online oppure scaricandolo per pagarlo presso gli esercizi convenzionati (tabaccherie ecc.). Tale avviso resterà a disposizione anche nell’area personale fino a data di scadenza del pagamento.
A pagamento avvenuto si riceverà una comunicazione in merito all'accoglimento della domanda e altre eventuali richieste necessarie al perfezionamento dell'iscrizione.
Successivamente, prima dell’inizio dell’anno scolastico, verranno comunicate tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo del servizio.