Cittadini extra-comunitari

I cittadini extra-comunitari che vengono in Italia per visite, affari, turismo e studio per periodi non superiori ai tre mesi, non devono chiedere il permesso di soggiorno.

Nel sito della Farnesina, attraverso una procedura guidata, è possibile verificare se sia necessario o meno richiedere un visto d’ingresso per l’Italia sulla base della nazionalità, del paese estero di residenza e dei motivi della visita e della durata del soggiorno.

Il cittadino extra-comunitario che intenda entrare in Italia e soggiornarvi per un periodo di tempo superiore a tre mesi, deve dotarsi di un permesso di soggiorno, da richiedere all’ente competente a seconda del tipo di permesso richiesto, e viene rilasciato dalla Questura competente per territorio.

Il permesso di soggiorno deve essere regolarmente rinnovato con richiesta da presentare almeno 60 giorni prima della scadenza, e si ricorda deve essere presentato in visione anche all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, entro 60 giorni dal rinnovo, al fine di rendere la dichiarazione di rinnovo della dimora abituale, pena la cancellazione dall’Anagrafe.

Si ricorda che i figli minori inseriti nel permesso di soggiorno di uno o entrambi i genitori, devono dotarsi di autonomo permesso di soggiorno al compimento del 14° anno di età, e che, una volta ottenuto, lo stesso deve essere presentato in visione all’Ufficio Anagrafe del Comune di Caldogno per la sua registrazione.

Per ulteriori informazioni visitare il sito della Polizia di Stato.

 

Permesso di soggiorno CE di lungo periodo (ex carta di soggiorno)

Le attuali disposizioni normative prevedono l'obbligo per gli stranieri di dimostrare la conoscenza della lingua italiana come requisito per ottenere il permesso di soggiorno CE di lungo periodo (ex carta di soggiorno), attraverso un test, o deve essere attestata o certificata non inferiore al livello A2 del QCRE (Quadro Comune di Riferimento Europeo).

Lo straniero che è arrivato in Italia dopo il 10 marzo 2012 e che ha sottoscritto "l’Accordo di Integrazione" deve imparare, entro 24 mesi, l’italiano parlato almeno al livello A2.

Nel territorio di Caldogno non risultano esservi offerte di corsi di italiano gratuiti per stranieri. Per informazioni su Associazioni ed Enti che offrono corsi di italiano gratuiti nel territorio del Comune di Vicenza, visitare il sito del Comune di Vicenza.

Principale normativa di riferimento:

Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo Unico sull’Immigrazione).

Modulistica:
Modulo di Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini extraUE

torna all'inizio del contenuto